All premium Magento themes at magentothemesworld.com!

life's logo

Sito ufficiale del Progetto LIFE: http://ec.europa.eu/life


logo ecocluster

LIFE09ENVIT000188

Eco-Cluster - Environmental COoperation model for Cluster (Modello di Cooperazione Ambientale per Cluster) - è un progetto coordinato dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano finalizzato alla creazione di un modello di sistema di gestione ambientale per cluster. L’applicazione del modello di sistema di gestione verrà sperimentata nel Cluster turistico Cerreto Laghi all’interno del territorio del Parco Nazionale.

www.ecocluster.it


logo ecoremed

ECOREMED riferimento progetto: LIFE11 ENV/IT/00275

Il progetto intende definire nell'ambito del SIN "Litorale Domitio-Agro Aversano", un protocollo operativo per la bioremediation dei suoli contaminati basato su tecniche agricole ed eco-compatibili, dimostrandone gli effetti in specifiche aree inquinate, selezionate in accordo con le autorità competenti a Trentola-Ducenta, Villa Literno e Teverola.

Il progetto intende supportare gli agricoltori con strumenti amministrativi e normative mirati a migliorare la bonifica dei suoli agricoli inquinati e ripristinare la fertilità agronomica, la multifunzionalità e l'identità paesaggistica, m anche sensibilizzare cittadini, tecnici, esperti, agricoltori e amministratori all'importanza delle questioni ambientali che interessano la Campania, con particolare riferimento all'inquinamento dei suoli agricoli e alle prospettive della bonifica in un quadro di sostenibilità ambientale ed economica.
La buona riuscita di questo progetto porrà finalmente la regione al centro dell'attenzione nazionale come primo esempio di una virtuosa gestione eco-compatibile e economicamente sostenibile del territorio, attraverso una forte sinergia tra professionalità scientifiche, amministratori e operatori del settore agricolo ed ambientale.

Il principale prodotto del progetto (Protocollo operativo per la bonifica dei suoli contaminati) sarà un utile strumento non solo a disposizione degli operatori della Regione Campania, ma anche delle altre amministrazioni regionali italiane impegnate nella gestione di emergenze ambientali simili.

freccia Per saperne di più collegati al sito ufficiale del progetto: www.ecoremed.it

Galleria Foto

profilo 76 paesaggio valle telesina ad ad ad ad

Contatti

logo agraria

Luciana Minieri - luciana.minieri@libero.it +39(0)812539219; Dr. Piero Manna piemanna@unina.it +39(0)817717325

logo regione

Amedeo D'Antonio - e-mail: a.dantonio@regione.campania.it +397967345

Partner del Progetto

Beneficiario coordinatore

- Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente, University of Naples Federico II

Beneficiari associati

- CNR Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo, Italy
- Regione Campania−SeSIRCA, Italy
- ARIESPACE srl, Italy